SEZIONE DI GENOVA SAVONA IMPERIA

Fitwalking for AIL 2023 – saremo presenti a Genova, Savona e Imperia

INSIEME VERSO NUOVI TRAGUARDI

Il 24 settembre 2023 torna per la sua settima edizione la Fitwalking for AIL: passeggiata solidale non competitiva promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, a sostegno dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. Una nuova edizione che vedrà la partecipazione di ben 24 città italiane, dove i partecipanti potranno camminare insieme per sostenere in tutta Italia ricerca e servizi di assistenza e raggiungere insieme ad AIL nuovi traguardi nella lotta ai tumori del sangue.

La Fitwalking For AIL rientra tra le varie attività collegate al progetto ambiente e salute. Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale.

La consapevolezza che l’individuo ammalato sia al centro di un ampio sistema influenzato da molteplici variabili ha portato AIL a rivolgere una sempre maggiore attenzione agli aspetti psicologici, sociali e ambientali dell’individuo, fra loro interagenti e in grado di influenzare l’evoluzione della malattia e il percorso di “riabilitazione” del paziente. Per questo che attività come la Fitwalking mirano a:

  • Contribuire al miglioramento della qualità della vita dei pazienti oncoematologici
  • Incoraggiare le Sezioni AIL a svolgere attività integrate che possano contribuire a un recupero psico-sociale dei pazienti
  • Favorire una cultura di rispetto dell'ambiente, degli altri, di se stessi
  • Promuovere le attività outdoor, di contatto con la natura, come opportunità di benessere psicologico per i pazienti oncoematologici.
 

COME PARTECIPARE

Partecipare è semplice:

  • clicca qui e visita il sito dedicato
  • scegli la città in cui partecipare alla camminata
  • segui le istruzioni per contattare la sezione più vicina a te che aderisce all'iniziativa
  • iscriviti con una donazione minima di 10 euro e cammina con noi verso nuovi traguardi
 

COS'E' IL FITWALKING 

Il fitwalking è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”, è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.

I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso questa pratica. Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa pertanto rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.